16 de novembre, 2012

Meet the Artist: Enrico Pieranunzi

L'emocionant cicle Clàssics, que compta amb el suport de la Fundació de Música Ferrer-Salat, té la seva penúltima cita dijous que ve dia 22 a l'Auditori (sala 2). El mestre italià, en el seu primer concert a Barcelona, proposa un recorregut a piano sol per l'any 1685, en què van néixer tres de les icones de la música: Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel i Domenico Scarlatti. 

Aquestes són les seves paraules.



Per Enrico Pieranunzi
 1685 ha molto a che vedere con l’idea del viaggiare. È, infatti, un viaggio nel tempo sul filo dell’improvvisazione. Nel cd ho preso in prestito con amore i bellissimi suoni di tre geniali musicisti del ’700, Bach, Handel e [Domenico] Scarlatti e sono entrato, interpretandole, nelle loro straordinarie storie sonore per poi inventare, sulla loro scia, le mie. Per farlo ho “viaggiato” con le mani sulla tastiera, come i tre meravigliosi musicisti nel cd hanno fatto, divinamente, per tutta la vita. 
Ebbene questo “viaggiare”, reale e metaforico, riproporrò la sera del 22 Novembre a Barcelona, nella mia prima volta in questa meravigliosa città. 
Una grande gioia, un grande onore.